BIO EDILIZIA
La canapa nella bio edilizia: una soluzione sostenibile per il futuro delle costruzioni.
BIO EDILIZIA: L’USO DELLA CANAPA COME MATERIALE DA COSTRUZIONE SOSTENIBILE

LA CANAPA COME SEQUESTRATORE DI CARBONIO
Il calcestruzzo di canapa è un sequestratore di carbonio, immagazzinando una quantità di carbonio superiore alle emissioni generate durante la sua produzione, e continua a immagazzinare carbonio durante la vita dell’edificio. Questo lo rende una soluzione ideale per raggiungere gli obiettivi di neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050, come fissato dal Green Deal europeo.
VANTAGGI E RISPARMIO DI ENERGIA
L’utilizzo della canapa in edilizia consente di ridurre il consumo di energia nel settore edile, responsabile del 40% del consumo globale di energia e del 36% delle emissioni di gas serra. Inoltre, la produzione di biomattoni con canapa consente di ridurre il consumo di acqua del 90% rispetto al cemento.

Bio Edilizia
Canapa
LA CANAPA COME ALTERNATIVA SOSTENIBILE AI PRODOTTI FOSSILI
La canapa è un materiale di origine biologica e rinnovabile, che cresce in sole 4 mesi. Utilizzare la canapa in edilizia significa non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche avere una soluzione innovativa con impronta di carbonio negativa, poiché la CO2 immagazzinata nella canapa durante la sua crescita viene stoccata per tutta la durata di vita dell’edificio.